giovedì 14 giugno 2007

La mamma di Pilar.

Messaggio N°166
24-08-2006 - 11:14


Pilar non ha mai parlato della sua mamma. Forse perchè, essendo particolarmente legata a lei, scrivendo le sembrava di sminuire la sua persona.

La sciura Maura ha fondamentalmente un difetto: non ha mai vietato nulla.
No, non è bello. E' frustrante.

Lei non dice "Non farlo, perchè ti fai male". Te lo lascia fare, poi se pesti il muso son cacchi tuoi.
Lei non dice "Non andare, che sennò sto in pensiero". Ti fa preparare tutto, poi ti fa il broncio e ti risponde male per giorni.
Non ha mai detto "Studia, studia, studia!". Ti elencava semplicemente cosa sarebbe successo se non avessi studiato perbenino. [Oddio, i congiuntivi...]
Lei non ti dice che hai cucinato da schifo. Ti consiglia cosa fare la prossima volta per fare meglio.

Un metodo educativo particolare.
Così succede che quando hai 16 anni e vorresti uscire coi tuoi amici una sera e tornare un po'tardi, non osi nemmeno chiederle il permesso, perchè sai che se ti lascerebbe andare... e una volta tornata a casa la troveresti alzata a farsi una tisana rilassante in cucina, col piedino che tamburella nervosamente sul pavimento.
Succede che quando devi andare in montagna e piove, lei ti tratta di merda per 2 giorni e poi, quando le dici che non ti va di andare sapendo che lei sta in pensiero, allora ti risponde "Vai, vai, allora, mica ti trattengo io!". Eh no, certo.
Succede che se esci con un ragazzo che conosci da poco e sul quale ha qualche dubbio, durante la serata ti chiama un paio di volte con scuse del tipo "Ti sei ricordata di...?", oppure "Lo sai che domani devi...?".


Ma è la mamma.
Le tieni il broncio per un po', ma non puoi incazzarti più di tanto, Pilar.
E' lei. E' unica e basta.

Nessun commento: