giovedì 14 giugno 2007

Vecchiaia (Lo Zio-di-Monza).

Messaggio N°165
15-08-2006 - 21:43



Secondo la tradizione della famiglia di Pilar, Ferragosto si trascorre al ristorante vicino alla casa-estiva dello zio-di-Monza, vicino alla Svizzera. Sono presenti:
- la famiglia di Pilar (5 persone, se nessuno riesce a scappare prima)
- la famiglia della zia materna (comprendente lo zio-di-Monza e un cugino grigiotriste)
- un'amica di famiglia ( quasi sessantenne, simpatica e felicemente single)


Oggi Pilar s'è ritrovata rinchiusa all'interno di una squallida trattoria, stretta tra lo-zio-di-Monza e il cugino che mastica facendo disgustosi rumori con la bocca.
I motivi:
- all'interno, perchè gli zii sono letteralmente terrorizzati dalla corrente d'aria, tanto che viaggiano sempre con diversi sacchettoni appresso contenenti maglie e maglioni. "Perchènonsipuòmaisapere...se fa freddo...!" A Ferragosto???
- in una squallida trattoria, perchè allo zio piace elargire pranzi per fare lo "sciuro", ma in realtà è esosissimo e teme di non reggere un'eccessiva spesa.

Lo zio-di-monza, però, merita una parentesi tutta sua.

Primaditutto, è bene dire che è il marito della sorella della mamma. Alcuni secondi per rileggere, e vi accorgerete che il sangue di Pilar non c'entra un cacchio col suo. Scusate, ma la precisazione era dovuta.
Poi.
Lo zio è di destra destrissima; odia gli "èstra" (gli extracomunitari), perchè aprono negozi sotto casa sua; odia le donne perchè rubano il lavoro agli uomini e perchè pretendono di essere indipendenti anzichè pensare a servire e riverire l'Uomo.
Non legge, ma ama i Libri Con le Figure (= di fotografia), perchè non richiedono eccessivo sforzo mentale.
Alla Tv impazzisce per i film di Boldi e De Sica e i programmi de Il Bagaglino, perchè sono l'unica occasione per guardare un po'di carne senza stare alzati a notte fonda.
In spiaggia, ha sempre fatto figure di merda perchè rimaneva in fissa sulle chiappe e sul topless delle ragazze (ma anche delle over-anta).
Ha sempre guardato le gambe della mamma di Pilar, il culo di Pilar e le tette dell'amica di famiglia. Il tutto sotto gli occhi di sua moglie, senza alcun ritegno.
Ha sempre fatto il provolone con le donne, facendo sempre pessime figure, in quanto:
- non ha senso dell'umorismo
- ha uno spiccato accento milanese-cafone
- fa lo "spantega" (nel senso che se la tira perchè c'ha "Il Golf", perchè ha lavorato in banca e perchè ha la moglie che lo serve).

MA

Oggi Pilar s'è accorta che lo zio è invecchiato:
- non ha chiesto a Pilar informazioni del suo ragazzo (un tempo avrebbe annotato tutto e sarebbe andato a trovarlo sul lavoro, prendendo informazioni anche dal suo capo)
- non ha attaccato bottone con due ragazze che prendevano il sole in costume su un prato.
- non ha fatto commenti sulla scollatura dell'amica di famiglia senza nemmeno buttarci l'occhio.
- non ha portato Pilar all'autogrill svizzero dicendole: "prendi tutto quello che vuoi" (per poi mostrarle orgoglioso lo scontrino per sottolineare quanto aveva speso in dolciumi e cioccolato)
- non ha fatto cadere la mano sul culo di nessuna donna/ragazza
- ha chiesto seimila volte se poteva ordinare un tagliere di salumi solo per sè, senza sentire la risposta dello stupito cameriere
- quando tutti avevano ordinato tutto, lui ha ricominciato a chiedere cosa volevano mangiare. Attimo di silenzio. Pilar guarda esterrefatta la mamma () poi il cugino () e poi la zia (). E vabè.

Lo zio perde i colpi, Pilar.
Sta invecchiando.
Nonostante tutti i regolari ceck up, nonostante abbia il terrore di morire, lo zio sta invecchiando. La vecchiaia piglia pure chi la sfugge.
Tocca a tutti, nessuno escluso.
Tiè.

Nessun commento: