giovedì 14 giugno 2007

Lavoro Per La Patria.

Messaggio N°195
10-11-2006 - 09:52


Nella biblioteca dove lavora Pilar domina una strana legge fisica: tutti i rompicocozze piòmbano lì gli ultimi 30 minuti prima della chiusura, costringendola a farsi un mazzo tanto per star dietro alle loro fantasiose pretese (peraltro raramente gentili). Non si sono capite bene le dinamiche, ma succede davvero ogni stramaledetto giorno.

Tra questi soggettoni, merita una menzione speciale la Famiglia Spaccaballe: Mamma, Bamboccio e Ragazzetta giungono al bancone quando ormai sarebbe tutto chiuso, pretendendo che per loro si facciano innumerevoli eccezioni. Di solito, per evitare inutili discussioni, la capa di Pilar le fa chiudere un occhio, e lei si sforza di essere gentile. Sì, perchè ormai ha capito che contro la maleducazione nessuna arma è più letale della cortesia.
E così, quando ieri si sono presentati puntalmente lì davanti a lei, è cominciata la solita tiritera: il Bamboccio che smoccola in giro perchè vuole portare a casa 4 dvd di cartoni animati, la Ragazzetta che tiene il muso perchè sua mamma non le ha comprato la giacca del colore che voleva e la Mamma che fa come se nulla fosse. Sono talmente incazzosi che sembra sia una tara di famiglia.
Tristezza.
Allora succede che la Mamma arriva con in mano 4 dvd:
Pil - scusi, potete prenderne solo 2, per favore?
M - (incenerendo Pil con lo sguardo) come hai detto??
Pil - oggi lasciamo prendere solo 2 dvd perchè stiamo sistemando la mediateca...
La signora lancia ancora uno sguardo di ghiaccio alla fatina, che però non si scompone mica, nèh!immagine
Allora arriva la Ragazzetta che le butta (letteralmente) sul bancone un libro che doveva restituire da tre mesi, facendole cadere una pila di altri volumi sulla tastiera del pc.immagine Pil guarda la madre che non fa una piega. Pil guarda la figlia che la guarda con aria di sfida. Pil guarda la sua capa che osserva la scena in disparte.
Pil guarda la Ragazzetta...
immagine
Pil - Scusa... gentilmente, puoi riprendere in mano il libro, per favore?
Madre e figlia la guardano con aria interrogativa...
Pil - scusa, per cortesia, puoi riprendere il libro che hai sbattuto qui?
La ragazzina lo prende, ma ancora non capisce...
Pil - Bene. Ora lo puoi rimettere sul bancone, per piacere?
Lei esegue.
Pil - Grazie, molto gentile, adesso va molto meglio.

Ora.
Pilar avrebbe potuto aprire una questione infinita che comprendeva il regolamento della biblioteoca, le norme della Buona Educazione e magari far notare che il servizio bibliotecario è totalmente gratuito, mentre in videoteca PAGANO, che Pilar lavora lì quasi GRATUITAMENTE e che, nonostante quella famiglia le stia pesantemente sulle balle, si è sempre dimostrata cortese ed è sempre venuta incontro alle loro pretese.
Ma non sarebbe lo stile di una lady come lei.

Credete che così abbiano capito?
Pilar nutre seri dubbi.
Però che goduria...immagine

Nessun commento: