giovedì 14 giugno 2007

Tutti pazzi per (la) Madonna.

Messaggio N°186
16-10-2006 - 11:30


Da un mese il paese è in delirio.

Succede questo.
Una mattina Pilar si sveglia, guarda fuori dalla finestra e ha un attimo di smarrimento.immagine Tutto è infiocchettato. Scosta i rastoni dalla faccia e si stropiccia gli occhi incredula ma non succede nulla: sono ancora lì. Tutti i vicini di casa se vanno avanti e indietro dalle loro case appiccicando fiocchi e ghirlande azzurrine. Che cazzo è successo??
La fatina scende al piano inferiore e trova subito una sciura che le chiede se vuole fare un'offerta. Cinque euro. Masseiscema?? Con la bocca impiastricciata dalla notte, la lady grugnisce e fa come se non ci fosse. Vattenevia, gnoma, lasciami mangiare che poi magari quest'incubo finisce.immagine
Invece, dopo lo yogurt coi cereali, due brioches, un pacchetto di crackers e un caffè... è ancora tutto come prima.
A risolvere l'enigma ci pensa il papo, che da quando sta in pensione controlla tutti gli spostamenti del quartiere. Così Pilar viene a sapere che nel paese arriverà nientepopodimenoche l'effigie della Madonna di Fatima.
Ecco spiegato il motivo delle stranezze notate anche nei giorni precedenti, del tipo:

  • buste azzurrine che invitano a fare offerte alla chiesa
  • buste azzurrine che invitano a fare offerte alla Madonna
  • buste azzurrine che invitano a fare offerte per aiutare chi ha preparato quei festoni pacchiani.
(E i nastri appesi ovunque, naturalmente)

Pilar se n'è fregata, come sempre.
Ora guarda divertita i vicini di casa che, senza farsi alcun problema, smadonnano sonoramente mentre cercano di fissare i festoni, perchè tanto stanno sicuri: avendo fatto una superofferta a Lei, per almeno 5 anni sono a posto con la coscienza.immagine

Pilar non riesce a trattenere un sorriso ironico: povera scema, pensava che la vendita delle indulgenze fosse terminata nel medioevo!

Cristo Gesù, da ricco che era, si fece povero per arricchire noi per mezzo della sua povertà (...) Cristo ha scelto una situazione di povertà e di spogliamento per dimostrare quale sia la vera ricchezza da ricercare: quella della comunione di vita con Dio.

...alla faccia della povertà e dello spogliamento... immagine

Nessun commento: