lunedì 11 giugno 2007

Festa di Classe

Messaggio N°98
27-05-2006 - 14:59


Ieri sera Pilar ha partecipato alla prima festa di classe in qualità di maestrina.
Per la prima volta s'è trovata al tavolo degli insegnanti di una supersciccosa pizzeria immersa nel verdissimo verde delle colline brianzole.
Fa la supplentina da un paio d'anni e già quando si era trovata "dall'altra parte della barricata" s'era sentita un po'spiazzata. Ma ieri sera Pilar s'è accorta di una cosa. In quella quinta la fatina c'è rimasta diversi mesi. Tanti.
Conosce tutti i punti di forza e le debolezze di ogni bambino. Sa a memoria le passioni di ciascuno, sa chi piace a chi, sa quali siano le loro paure e sa che (paradossalmente) la ammirano e le vogliono bene.
Le hanno regalato la loro foto (nella quale Pilar è rimasta di mmèrda, come da consuetudine): tutti schierati in formazione calcistica, con quei grembiuli verdi, gli apparecchi ai denti e i capelli scompigliati.
La prima (vera) classe di Pilar... Echisseladimentica.

Veniamo alla parte ironica.
1- Tutte le mamme erano state dal parrucchiere a farsi cotonare i capelli. Vestite come tante bomboniere dai colori sgargianti, sembrava facessero a gara a chi si faceva notare di più. C'era quella con l'abitino bianco trasparente (peccato pesasse mediamente 100 kg) e anche quella con delle zeppe che neanche i Cugini di Campagna oserebbero indossare. A Pilar sembrava di stare alla Fiera del Burino. Divertente, davvero. Lei era in maglietta a righine, pantaloni (eleganti!?) e sandali piatti piatti. Si confondeva tra i bambini, come al solito.
Pilar, cazzo, non potevi fare la seria, per una volta??

2- Il regalo alla maestra è un'usanza un po' del cazzo, diciamolo. I genitori non la conoscono bene e i brianzoli hanno dei gusti pericolosamente pacchiani. Secondo la loro concezione, il regalo per essere bello deve essere costoso ed estremamente visibile.
Risultato: un bracciale Swarovski con un simbolo che non si capisce cosa diavolo significhi, tutto a punte e decisamente troppo largo per Pilar (c'ha un polso piccino piccino). Un mazzo di fiori no, eh?

E vabè.
Tra poco Pilar sarà di nuovo disoccupata.
Cosa cazzo può fare una come lei nella vita?

Nessun commento: