lunedì 11 giugno 2007

La storia del giornalino

Messaggio N°88
15-05-2006 - 17:34


Tra le tante buffonate caratteristiche di Pilar c'è anche questa: da più di un anno farebbe parte del giornalino del suo paese. Farebbe, perchè effettivamente il giornalino non esiste.
Era stata fermata dal sindaco fuori dalla biblioteca e in quattroequattr'otto s'era ritrovata a trascorrere i suoi lunedì sera invernali in un tugurio gelido in un vecchio edificio del "centro" (se così si può definire) del paesuncolo.
Pilar era (è) la responsabile della parte dedicata ai giovani. Ora, per chi non lo sapesse, la fatina sta sempre fuori dal suo paese, non partecipa alle feste parrocchiali, non va a messa, non è fidanzata col suo compagno di banco delle elementari e non gradisce il caratteraccio chiuso dei suoi compaesani. In più, nel suo paese non succede mai nulla che valga la pena di essere narrato.
Ma Pilar non si è data per vinta: dopo aver scorrazzato in bici in lungo e in largo per tutto il territorio, ha stilato una lista degli argomenti che avrebbe potuto utilizzare per riempire le pagine a sua disposizione. Sono stati tutti bocciati. Dal prete.
Ecco una parte degli argomenti (raccattati faticosamente) e i motivi per cui sono stati bocciati:

  1. il restauro della chiesetta di un rione (bocciato perchè è tutto gestito dal parroco...ma coi finanziamenti del comune)
  2. il musical dei ragazzi dell'oratorio su Madre Teresa (bocciato perchè esiste già un giornaletto parrocchiale...e "se l'articolo è troppo bello, poi si rischia che la gente non rinnovi l'abbonamento")
  3. interviste ai giovani circa il referendum sulla fecondazione assistita (la bocciatura non richiede spiegazioni...)
  4. presentazione del progetto per un centro giovanile (mai stato realizzato. Il parroco ha detto che basta l'oratorio...)
A questo si è aggiunta la vicenda della tipografia di Spoleto. Sì, Spoleto. Comodo, no? Pilar ha passato l'estate al telefono con una stordita che non sapeva inserire gli articoli, scegliere il carattere, impaginare...e ha pure perso le fotografie...

Insomma, stasera Pilar va a vedere cos'ha combinato la nuova tipografia... e l'importante è uscire degnamente.

Nessun commento: